giovedì 2 giugno 2011

Referendum 12-13 giugno: 4 SI per dire NO! L'importanza di andare a votare

Risparmio energeticoRiciclaggio e rifiutiEnergie rinnovabiliSolareRisparmio idricoRisparmioCO2 e Global Warming

Spero che tutti sappiate che il 12 e il 13 giugno 2011 ci sarà un referendum!
Siamo tutti chiamati a dare il nostro voto per 4 domande riguardanti l'acqua pubblica, il nucleare e il legittimo impedimento.

Come sempre i quesiti referendari sono scritti in maniera pressochè incomprensibile.
Quello che il cittadino deve sapere è che bisogna votare SI se si vuole dire NO alla privatizzazione dell'acqua, al nucleare e al legittimo impedimento.

Cercherò di spiegare brevemente cosa riguardano i referendum e perchè recarsi a votare...
Perchè andare a votare?
Perchè tutti noi ci lamentiamo spesso delle scelte dei nostri politici (di qualsiasi partito!), e il referendum è l'unica possibilità data al cittadino per votare direttamente una legge!!!
Possiamo infatti decidere se cancellare o meno una legge che non ci piace.
Per essere valido è necessario che vada a votare almeno il 50% di quelli che hanno il diritto di voto.
é importante non farsi sfuggire questa opportunità!

Ma per cosa si vota?
Si vota per cancellare 4 leggi.

1 e 2- Le prime due riguardano sostanzialmente la privatizzazione dell'acqua che il governo attuale vuole portare avanti.
Un Mondo Differente è convinto che l'acqua sia un bene troppo importante e vitale per essere dato in mano ai privati!
Il nostro consiglio: di voto: recarsi a votare e votare SI (che significa cancellare le leggi che privatizzano l'acqua), per mantenere l'acqua pubblica!

3- La terza legge per cui si chiede l'abrogazione (brutta parola che semplicemente significa cancellazione) riguarda la scelta del governo di costruire centrali nucleari in Italia.
Anche per questo quesito il nostro consiglio di voto è di votare SI per fermare il ritorno del nucleare in Italia.
Perchè? Perchè il nucleare "sicuro" non esiste (lo dimostrano i vari incidenti, tra cui quello famigerato di Fukushima). Perchè il nucleare produce Scorie Radioattive che sono nocive per la salute umana e impeigano milioni di anni per diventare innocue e nessun paese al mondo ha trovato una soluzione a questo problema! nessun paese al mondo! Ma anche perchè si possono tranquillamente sfruttare le energie rinnovabili(solare, eolico, geotermico, idroelettrico...), pulite e infinite, che sono sempre più efficienti e convenienti.
E proprio in questi giorni anche la Germania ha deciso di uscire definitivamente dal nucleare entro il 2022, cosi come la Svizzera che spegnerà le sue centrali a partire dal 2019!!!

4- La 4 legge oggetto di referendum è quella sul legittimo impedimento. Questo quesito non riguarda una tematica ambientale, ma chiede la cancellazione della legge che consente, in poche parole, al presidente del Consiglio dei ministri e ai ministri, di non partecipare a un processo in cui sono imputati, se questi avessero degli impegni istituzionali.
Seguendo il principio della nostra Costituzione che dice che la legge è uguale per tutti anche per questa domanda del referendum consigliamo di votare SI per dire no a questa disuguaglianza di trattamento!

Vi faccio vedere anche un paio di video promozionali per questi referendum...Eccoli.
Mi scuso con i lettori se nei video dovessero comparire simboli di partito, l'andare a votare SI per tutti i quesiti è una cosa che va al di la del colore politico (tanto che anche i giornali leghisti consigliano ai propri lettori di votare SI)








Concludendo, ribadisco la cosa piu importante di tutte: il 12 o il 13 giugno 2011 andate a votare. E votate 4 SI per dire no alle cose che vi ho appena descritto!

Nessun commento:

Posta un commento