giovedì 22 maggio 2008

A Cremona "GIOCHI D’INGEGNO IN PIAZZA" con materiali di recupero!!!

Sabato 24 e domenica 25 Maggio dalle 15 alle 19, presso i giardini pubblici di Piazza Roma a Cremona si svolgerà l'iniziativa "GIOCHI D’INGEGNO IN PIAZZA".



L'associazione "Guixot de 8" predisporrà nella piazza, una serie di giochi, costruiti interamente con materiale di recupero, a dimostrazione del fatto che gli oggetti e i materiali possono avere una seconda vita e possono rivelarsi anche divertenti.



I giochi saranno a disposizione dei bambini, ma anche di chiunque voglia provarli, mettendo alla prova i propri riflessi, coordinazione, abilità e bravura.



Gli animatori dei due pomeriggi saranno la compagnia "Guixot de 8" di Barcellona, un associazione che organizza eventi culturali. Traducendo (thanks to Filippo) la presentazione della compagnia possiamo dire che:





Guixot de 8 è una entità che promuove quelli che loro chiamano Gargot de Joc (in catalano, Garabato de juego in spagnolo) = giochi scarabocchiati. Consiste nel montare 30-40 giochi fatti con materiale di recupero che dall'anno 1991 si sono spostati più di 600 volte in Spagna e all'estero. Si vuole che il pubblico percepisca che non tutti i giochi sono nei negozi, che ce ne sono di facile costruzione e che si possono autofabbricare e inventare. Per questo sono costruiti con materiale di recupero facilmente identificabile. Quello che si pretende è creare uno spazio di gioco dove il pubblico si diverte. Per farlo ci sono alcuni requisiti fondamentali per i giochi:

-essendo giochi di abilità o destrezza bisogna poterli risolvere, anche se non

al primo tentativo e la soluzione non è unica;

-non devono essere competitivi nè premiati;

-giocare deve essere divertente e vedere giocare altri non deve essere noioso;

-devono facilitare la relazione tra il pubblico anche se non ci si conosce;

-i materiali con cui sono costruiti devono essere facilmente identificabili

(ad esempio: "ehi,ma questa è la ruota di una bici, e questa è la rete

metallica di un letto ...").
Il FORUM GIOVANI AMBIENTE del comune di Cremona e "Guixot de 8" vi aspettano per due pomeriggi all'insegna della creatività e del divertimento



Per vedere alcune foto delle realizzazioni andate QUI

E' anche possibile scaricare alcuni video con i giochi in funzione QUI e diverse foto delle esibizioni in altre piazze QUI.



Per ulteriori informazioni:

GUIXOT DE 8



oppure invia una email al FORUM GIOVANI AMBIENTE

1 commento:

Francesca Zenzolo ha detto...

L'iniziativa è stata buona e anche organizzata abbastanza bene direi, però alcuni giochi erano un po' complicati ;)

Mi chiedevo: il Forum Giovani Ambiente non ha un sito, un blog, o qualcosa del genere per vedere come è organizzato? Devo scrivere una e-mail al gruppo per forza?

Posta un commento